top of page

Pietrasanta

Pietrasanta è una città d'arte a pochi minuti da Villa Borgovecchio. La sua caratteristica principale sono le numerose gallerie d'arte presenti nel piccolo centro storico.

Il centro storico del paese è un vero e proprio museo a cielo aperto.


A Pietrasanta si respira arte ovunque, nelle sue stradine e piazze principali. Laboratori di scultura dove si lavora il marmo della vicina Carrata, gallerie d’arte originali, opere e installazioni temporanee ad abbellire le vie del centro storico.

Non a caso, il famoso artista colombiano Botero ha fatto di Pietrasanta una delle sue mete predilette alle quali regalare la sua arte.


Oltre alle installazioni temporanee, alla fine di Via Mazzini – lungo la quali si trovano numerosi negozietti unici, librerie, botteghe artigianali, bar e ristoranti – in piazza Crispi, si trova “Peace Frame”: una porta di circa 4 metri e mezzo di altezza per 3 metri di base, con cornice in bronzo e decorazione a mosaico.


Il centro storico accoglie vari monumenti, tra i quali il Duomo di San Martino (XIII-XIV secolo) in stile romanico-gotico e la chiesa di Sant'Agostino (sec. XIV), oggi sospesa al culto, in stile romanico, con l'annesso campanile tardo barocco. Accanto all'edificio è da visitare soprattutto il chiostro di Sant'Agostino, nel quale è il Centro culturale "Luigi Russo", caratterizzato dalla Biblioteca Comunale "G. Carducci" e dalla importante raccolta del Museo dei bozzetti.


D’estate in particolar modo, Pietrasanta è sempre viva; vi consiglioamo di trascorrere qui almeno una serata scegliendo di cenare in uno dei numerosi ristoranti del centro con tavolini all’aperto.

bottom of page